L’alga Olga
C’era una volta, nelle acque cristalline di una laguna incantata, un’alga di nome Olga. Olga era un’alga molto speciale, con lunghe foglie verdi che ondeggiavano dolcemente nell’acqua. Ma Olga era diversa dalle altre alghe. Mentre le altre alghe erano soddisfatte di restare attaccate al fondale, Olga sognava di esplorare il mondo oltre la laguna.
Un giorno, Olga sentì parlare di una grande barriera corallina al di là della laguna. “È bellissima,” raccontava una stella marina di passaggio. “Ci sono coralli colorati, pesci di ogni tipo e persino tesori nascosti!” Olga sentì un’emozione che le scaldava le foglie. Doveva vedere quel luogo meraviglioso. Ma le altre alghe ridevano di lei. “Olga, sei solo un’alga! Non sei fatta per viaggiare. Resta qui, dove è sicuro,” dicevano. Olga si sentiva triste, ma non poteva ignorare il suo desiderio di avventura.
Una notte, mentre la luna illuminava l’acqua, Olga prese coraggio e si lasciò andare alla corrente. Fluttuò leggera e libera, seguendo il flusso del mare. All’inizio era spaventata, ma presto si accorse di quanto fosse bello il mondo al di là della laguna.
Incontrò una tartaruga gentile di nome Tina, che le raccontò storie di viaggi lontani e di mari pieni di meraviglie. Tina decise di aiutare Olga e la portò nel suo guscio. Insieme, attraversarono acque profonde e superarono forti correnti.
Finalmente, dopo un lungo viaggio, Olga e Tina arrivarono alla grande barriera corallina. Era ancora più bella di quanto Olga avesse mai immaginato. I coralli brillavano di mille colori e i pesci danzavano gioiosi tra le onde. Olga sentì che quello era il posto dove apparteneva.Ma non era solo la bellezza a renderla felice. Olga scoprì di essere utile lì. Le sue foglie lunghe e verdi fornivano riparo ai piccoli pesci e aiutavano a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema. Olga capì che, nonostante le apparenze, anche lei poteva fare la differenza
Quando Olga tornò a visitare la laguna, le altre alghe rimasero stupite dalle sue storie. “Sei davvero coraggiosa, Olga,” ammisero. “Hai dimostrato che anche un’alga può vivere grandi avventure e fare cose straordinarie.” E così, Olga continuò a viaggiare tra la laguna e la barriera corallina, ispirando tutte le creature del mare a seguire i propri sogni e a non giudicare mai qualcuno solo dall’apparenza. E vissero tutti felici e contenti, in un mare di avventure e scoperte senza fine.